domenica 18 aprile 2010

Seminari d'Astrologia Umanistica

Saturno, la struttura portante del cielo natale.

Prendiamo contatto con un elemento fondamentale della nostra carta del cielo e quindi con uno degli Archetipi più potenti e incisivi della nostra psiche e della nostra sfera di esperienze: Saturno, l’elemento simbolico più ricco di significati e più legato alla condizione umana, nei cui miti viene adombrato il faticoso cammino verso l’evoluzione e la conquista di una maturità piena e saggia. Saturno, il principio paterno, rivela i condizionamenti educativi e sociali, i divieti e le censure che imponiamo a noi stessi, ma anche attraverso quali scelte e quali esperienze si compie la nostra crescita e il nostro destino. In particolare vedremo come Saturno può influire sulla donna, definirne il “potere” e le responsabilità, limitarne o espandere le sue possibilità di autorealizzazione. Lavoro teorico e pratico, con meditazione, visualizazione, condivisione.
Due incontri di mezza giornata, dalle 15 alle 18.
Date: sabato 1 maggio 1° incontro
sabato 8 maggio 2° incontro

Io , Tu, Noi: L’oroscopo comparato.

Come riconoscere sul cielo natale di due persone (partners, genitori e figli, amici, colleghi, ecc) i punti di forza e le disarmonie del rapporto, le proiezioni e le aspettative reciproche; come superare i conflitti, come valorizzare le potenzialità della relazione, comprenderne e viverne il valore evolutivo. Lavoro teorico-pratico, condivisione, esperienze di trasformazione.

Due incontri di mezza giornata, dalle 15 alle 18.
Date: sabato 29 maggio 1° incontro
sabato 5 giugno 2° incontro

Eventualmente si può rivedere l’orario, se ci fossero richieste particolari, in comune accordo.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Gli incontri si terranno presso “The Space, uno spazio per condividere, crescere ed essere" Via Angela Sciaffino 12, Piazza del NS di Boschetto, Camogli.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cathy O’Gara-Risicato cell. 3391259088

Maria Luisa La Barbera si dedica da tanti anni allo studio e alla diffusione di conoscenze teorico-pratiche finalizzate all’evoluzione personale e alla crescita spirituale. In particolare all’ astrologia , integrata con gli apporti della Psicologia Umanistica e Transpersonale. Laureata in lettere classiche ed ex insegnante, nel corso della sua lunga attività ha scritto libri, collaborato con riviste e a varie iniziative editoriali ,condotto seminari e tenuto conferenze in ambito astrologico e psicospirituale. Ha conseguito la formazione in Psicologia Transpersonale all’Istituto di Biotransenergetica di Milano e nel 1993 ha conseguito la laurea in psicologia all’università di Lubiana con una tesi sugli archetipi delle favole.

Un interessante initiativa...

Una Vista lunga Una Vita
L'approccio multidisciplinare integratoPer favorire e migliorare il benessere visivo.

Genova Area Museale Abbazia di S. Agostino

26 Giugno 2010 Sala Conferenze

Inizio lavori ore 9.00 Termine lavori ore 19.00

Giornata di studio Scientifico -divulgativa dedicata ai professionisti e ai loro clienti
Nella pratica clinica, la presenza di disturbi visivi tali come i difetti di rifrazione (miopia, astigmatismo, ecc) sono in costante crescita insieme a patologie più importanti come glaucoma, degenerazione retinica, e anche la sofferenza causata da certe malattie invalidanti come l'ipovisione comincia a richiedere una certa attenzione da parte di tutti i professionisti che si occupano di visione e non solo.
Spesso, medici e terapeuti si trovano a dover affrontare problemi visivi, ansie legate alla visione, stress visivo, per i quali non sono sufficientemente preparati sia dal punto di vista diagnostico sia dal punto di vista delle possibilità applicative delle risorse dell'educazione visiva e della medicina naturale integrata.Tale tipo d'intervento consiste nel mobilitare le energie naturali e nello stimolare le risorse individuali attraverso un approccio multidisciplinare .
La complessa eziologia multifattoriale della genesi dei vizi rifrattivi e di molte altre affezioni oculari richiede una diversa gestione del paziente oftalmico, ottico e contattologico. Nuovi studi delle neuroscienze, sostengono le basi della moderna Rieducazione Visiva attraverso i peculiari concetti della PNEI, e così anche la moderna oftalmologia e il mondo dell'ottica dovrebbero far riferimento allo stretto collegamento tra occhio, mente e cervello, nonché tra sguardo ed emozione.
Intendiamo perciò promuovere la conoscenza e l'esperienza dei principi della medicina integrata, dell'omeopatia e della psicosomatica in ambito oculistico in modo che i partecipanti anche a livello pratico possano cogliere la ricchezza di un approccio multidisciplinare e delle cure complementari (oligoelementi, omeopatia, rilassamento, ecc..) e valutarne l'applicabilità nella propria realtà personale e professionale.
La giornata di studio sarà condotta da docenti ed esperti di oftalmologia, omeopatia, odontoiatria, psicologia , musicoterapia, rieducazione visiva, posturologia e ortottica ed altre figure importanti nel campo del benessere psicofisico con lo scopo di informare e sensibilizzare e promuovere il modello funzionale visivo in cui l'occhio fa parte di un sistema ampio e complesso che interagisce continuamente con il resto del corpo e della personalità del soggetto.

A chi è rivolto
Aivon si prefigge di parlare ai professionisti del settore oftalmologico, ai medici, ai pediatri, agli insegnanti, alle famiglie e a tutti coloro che desiderano prendersi cura di se stessi con un efficace intervento rivolto alla persona nella sua integrità bio-psico-somatica.
Favorire la collaborazione tra professionisti per elaborare una metodica integrata per creare un modello applicabile in ambito sociale, scolastico e lavorativo.Sono stati richiesti ECM per medici, psicologi, odontoiatri, ottici, ortottisti
Possono comunque partecipare tutti coloro che desiderano conoscere le complesse relazioni corpo mente e occhi. Conoscere l'importanza delle cure complementari per migliorare, potenziare la funzione visiva.

Comitato Scientifico: Dott.ssa Laura Canepa, Dott.ssa Marisa Martinelli, Dr.ssa Vincenza Rosaspini
Direttore Didattico :Dr.ssa Vincenza Rosaspini
Segreteria Scientifica:Dott.ssa Lauretta Canepa

Programma
Ore 9.00 Benvenuto e apertura da parte del Presidente
Ore 9.15 Dr.ssa Vincenza Rosaspini,Oftalmologa e omeopata - Genova Trattamento sistemico di alcune patologie oculari (cataratta glaucoma e retinopatia
Ore 9.45 Dr. Piero Silvestrini Biavati Medico dentista - Genova -L'integrazione dei distretti cervicale, dentale e visivo per una efficienza funzionale che generi benessere".
Ore 10.15 Dott.ssa Marisa Martinelli Psicoterapeuta - Padova -"L'analisi qualitativa del ruolo degli aspetti psicoemozionali nell'eziologia della miopia" -Ricerca clinica e psicoterapia con l'Emdr nella cura dei disturbi visivi.
Ore 10.45 Dott.ssa Lauretta Canepa Ortottica e terapia sistemica - Genova -L'Educazione visiva : una terapia integrata per la salute degli occhi e della persona.
Ore 11.15 pausa
Ore 11.30 Dr.ssa Veronica Vismara, odontoiatra, counsellor PNL - Milano -L'occhio come strumento comunicativo secondo il modello PNL
Ore 12.00 Lorenzo Pierobon e Dr.ssa Veronica Vismara Presentazione del libro" Suoni dell'anima , l'essenza nascosta della voce" ,Minerva Edizioni
Ore 12.30 Rino Capitanata Intermezzo Musicale dal vivo a cura dell' Artista
0re 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.30 Dr. Mario Sirito Medico specialista anti-age - Genova -Prevenzione delle stress ossidativo, come mantenere la salute, la funzionalità degli occhi e dell'intero organismo.
Otre 15.00 Dr.ssa Nadia Cilia Psicoterapeuta - Milano -"La comunicazione Simbolica dell'occhio e dello sguardo "
Ore 15.30 Dr. Maurizio Cusani Medico Oculista - Milano -L'Enneagramma : Uno straordinario strumento per la comprensione e la comunicazione nel paziente oftalmologico.
Ore 16.00 intervalloIntermezzo Musicale dal vivo Atista Rino Capitanata - Trento -
Ore 16.30 Dott.ssa Sabrina Cipolletta Psicoterapeuta - Padova -Una teoria costruttivista delle miodesopsie :una patologia in crescita meglio conosciuta come "le mosche volanti"
Ore 17.00 Dott. Maurizio Cagnoli Sociologo Presidente Aiev - Roma -Risultati della Ricerca sulla percezione del confine del se prima e dopo 'Educazione Visiva "Su test della Dr.ssa Loretta Sapora
Ore 17.30 Tavola rotonda sugli argomenti trattati
Ore 18.15 Intermezzo musicale dal vivo
Ore 18.30 Conclusione lavori e questionario ECM

Per accedere al Convegno è necessario essere in regola con il tesseramento Aivon per l'anno 2010

Costo Tessera Aivon 2010 : € 30.00 Costo Tessera Aivon + ECM : € 60,00
SEGRETERIA AIVON E CONVEGNOinfo@aivon.it 010 365416