domenica 18 aprile 2010

Un interessante initiativa...

Una Vista lunga Una Vita
L'approccio multidisciplinare integratoPer favorire e migliorare il benessere visivo.

Genova Area Museale Abbazia di S. Agostino

26 Giugno 2010 Sala Conferenze

Inizio lavori ore 9.00 Termine lavori ore 19.00

Giornata di studio Scientifico -divulgativa dedicata ai professionisti e ai loro clienti
Nella pratica clinica, la presenza di disturbi visivi tali come i difetti di rifrazione (miopia, astigmatismo, ecc) sono in costante crescita insieme a patologie più importanti come glaucoma, degenerazione retinica, e anche la sofferenza causata da certe malattie invalidanti come l'ipovisione comincia a richiedere una certa attenzione da parte di tutti i professionisti che si occupano di visione e non solo.
Spesso, medici e terapeuti si trovano a dover affrontare problemi visivi, ansie legate alla visione, stress visivo, per i quali non sono sufficientemente preparati sia dal punto di vista diagnostico sia dal punto di vista delle possibilità applicative delle risorse dell'educazione visiva e della medicina naturale integrata.Tale tipo d'intervento consiste nel mobilitare le energie naturali e nello stimolare le risorse individuali attraverso un approccio multidisciplinare .
La complessa eziologia multifattoriale della genesi dei vizi rifrattivi e di molte altre affezioni oculari richiede una diversa gestione del paziente oftalmico, ottico e contattologico. Nuovi studi delle neuroscienze, sostengono le basi della moderna Rieducazione Visiva attraverso i peculiari concetti della PNEI, e così anche la moderna oftalmologia e il mondo dell'ottica dovrebbero far riferimento allo stretto collegamento tra occhio, mente e cervello, nonché tra sguardo ed emozione.
Intendiamo perciò promuovere la conoscenza e l'esperienza dei principi della medicina integrata, dell'omeopatia e della psicosomatica in ambito oculistico in modo che i partecipanti anche a livello pratico possano cogliere la ricchezza di un approccio multidisciplinare e delle cure complementari (oligoelementi, omeopatia, rilassamento, ecc..) e valutarne l'applicabilità nella propria realtà personale e professionale.
La giornata di studio sarà condotta da docenti ed esperti di oftalmologia, omeopatia, odontoiatria, psicologia , musicoterapia, rieducazione visiva, posturologia e ortottica ed altre figure importanti nel campo del benessere psicofisico con lo scopo di informare e sensibilizzare e promuovere il modello funzionale visivo in cui l'occhio fa parte di un sistema ampio e complesso che interagisce continuamente con il resto del corpo e della personalità del soggetto.

A chi è rivolto
Aivon si prefigge di parlare ai professionisti del settore oftalmologico, ai medici, ai pediatri, agli insegnanti, alle famiglie e a tutti coloro che desiderano prendersi cura di se stessi con un efficace intervento rivolto alla persona nella sua integrità bio-psico-somatica.
Favorire la collaborazione tra professionisti per elaborare una metodica integrata per creare un modello applicabile in ambito sociale, scolastico e lavorativo.Sono stati richiesti ECM per medici, psicologi, odontoiatri, ottici, ortottisti
Possono comunque partecipare tutti coloro che desiderano conoscere le complesse relazioni corpo mente e occhi. Conoscere l'importanza delle cure complementari per migliorare, potenziare la funzione visiva.

Comitato Scientifico: Dott.ssa Laura Canepa, Dott.ssa Marisa Martinelli, Dr.ssa Vincenza Rosaspini
Direttore Didattico :Dr.ssa Vincenza Rosaspini
Segreteria Scientifica:Dott.ssa Lauretta Canepa

Programma
Ore 9.00 Benvenuto e apertura da parte del Presidente
Ore 9.15 Dr.ssa Vincenza Rosaspini,Oftalmologa e omeopata - Genova Trattamento sistemico di alcune patologie oculari (cataratta glaucoma e retinopatia
Ore 9.45 Dr. Piero Silvestrini Biavati Medico dentista - Genova -L'integrazione dei distretti cervicale, dentale e visivo per una efficienza funzionale che generi benessere".
Ore 10.15 Dott.ssa Marisa Martinelli Psicoterapeuta - Padova -"L'analisi qualitativa del ruolo degli aspetti psicoemozionali nell'eziologia della miopia" -Ricerca clinica e psicoterapia con l'Emdr nella cura dei disturbi visivi.
Ore 10.45 Dott.ssa Lauretta Canepa Ortottica e terapia sistemica - Genova -L'Educazione visiva : una terapia integrata per la salute degli occhi e della persona.
Ore 11.15 pausa
Ore 11.30 Dr.ssa Veronica Vismara, odontoiatra, counsellor PNL - Milano -L'occhio come strumento comunicativo secondo il modello PNL
Ore 12.00 Lorenzo Pierobon e Dr.ssa Veronica Vismara Presentazione del libro" Suoni dell'anima , l'essenza nascosta della voce" ,Minerva Edizioni
Ore 12.30 Rino Capitanata Intermezzo Musicale dal vivo a cura dell' Artista
0re 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.30 Dr. Mario Sirito Medico specialista anti-age - Genova -Prevenzione delle stress ossidativo, come mantenere la salute, la funzionalità degli occhi e dell'intero organismo.
Otre 15.00 Dr.ssa Nadia Cilia Psicoterapeuta - Milano -"La comunicazione Simbolica dell'occhio e dello sguardo "
Ore 15.30 Dr. Maurizio Cusani Medico Oculista - Milano -L'Enneagramma : Uno straordinario strumento per la comprensione e la comunicazione nel paziente oftalmologico.
Ore 16.00 intervalloIntermezzo Musicale dal vivo Atista Rino Capitanata - Trento -
Ore 16.30 Dott.ssa Sabrina Cipolletta Psicoterapeuta - Padova -Una teoria costruttivista delle miodesopsie :una patologia in crescita meglio conosciuta come "le mosche volanti"
Ore 17.00 Dott. Maurizio Cagnoli Sociologo Presidente Aiev - Roma -Risultati della Ricerca sulla percezione del confine del se prima e dopo 'Educazione Visiva "Su test della Dr.ssa Loretta Sapora
Ore 17.30 Tavola rotonda sugli argomenti trattati
Ore 18.15 Intermezzo musicale dal vivo
Ore 18.30 Conclusione lavori e questionario ECM

Per accedere al Convegno è necessario essere in regola con il tesseramento Aivon per l'anno 2010

Costo Tessera Aivon 2010 : € 30.00 Costo Tessera Aivon + ECM : € 60,00
SEGRETERIA AIVON E CONVEGNOinfo@aivon.it 010 365416

Nessun commento: