giovedì 23 febbraio 2012

INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA

L’approccio proposto

Nell'accezione comune, essere consapevoli significa essere informati, rendersi conto di qualcosa.

Però, all'interno di un cammino contemplativo, quando si parla di consapevolezza non ci si riferisce a qualche conoscenza razionale, acquisitiva, ma ad una qualità di Esserci, ad una Intelligenza che è sempre presente ed è il tessuto stesso della Vita, come l‟acqua per il pesce, come lo spazio intorno e dentro di noi, come l‟aria che respiriamo.

La consapevolezza, da un lato è sempre presente, ma, da un altro punto di vista, in generale, non viviamo nel riconoscimento della consapevolezza, non la apprezziamo come valore in sé, non entriamo in azione con mente pienamente sveglia e ricettiva. Quindi, come qualità della mente, la consapevolezza va riconosciuta e coltivata.

Durante i 6 incontri verranno fornite le basi pratiche e teoriche della Meditazione di Consapevolezza: sebbene la coltivazione della consapevolezza sia presente in molte tradizioni contemplative, le tecniche proposte e l'inquadramento generale faranno riferimento principalmente al Buddhismo, e in particolare alla tradizione Vipassana.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutti: per i principianti sarà un modo per iniziare un percorso interiore, mentre per coloro che seguono già un cammino di meditazione sarà una buona opportunità di praticare e sviluppare la propria conoscenza.

quando
6 incontri il martedì, dalle 20.30-22.00
nei seguenti gioni: 27 Marzo, 10 e 24 Aprile e 8 e 22 Maggio, 5 Giugno
presso
间 The Space
Via A. Schiaffino, 12
16032 Camogli, GE
339/1259088
conduce
Pietro Thea
tel. 328 88 26 212
pietro.thea@sedendoquietamente.org
www.sedendoquietamente.org

Pietro segue le vie del Buddhismo e dello Yoga dagli inizi degli anni '80. Vive la ricerca interiore come un processo attraverso il quale riscoprire un modo di essere più semplice e autentico. Considera la pratica un mezzo che consente di familiarizzarsi e di riconciliarsi con la totalità dell‟esperienza. Insegna Yoga dal 1995 ed è membro dell‟Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI). Dal 2005 conduce seminari e ritiri di Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Vipassana).
È laureato in Matematica e ha conseguito il Diploma in Filosofia Orientale e Comparativa.
Ha pubblicato il libro “Sedendo quietamente. Esperienze e riflessioni sul Buddhismo e sullo Yoga”, che può essere scaricato o letto on-line sul sito http://www.sedendoquietamente.org.

Daowu chiese: “Qual è il significato fondamentale dell’insegnamento del Buddha?”
Shitou rispose: “Nessun guadagno, nessuna conoscenza”.
Daowu chiese ancora: “ Puoi dire qualcosa di più?”
Shitou rispose: “Il vasto cielo non ostacola le bianche nuvole fluttuanti”.
Kosho Uchiyama – Aprire la mano del pensiero.

Nessun commento: